ChevroletVettureCorvette Grand SportCorvette Grand Sport panoramica
Vetture

Corvette Grand Sport tutta nuova

Prestazioni di razza

L'ultimo modello della gamma Corvette, la Grand Sport tutta nuova, mantiene lo spirito competitivo del modello originale del 1963, combinando la potenza del leggendario propulsore LT1 da 6,2 litri con un telaio leggero, realizzato seguendo gli stessi procedimenti usati nella produzione delle vetture da corsa, e un pacchetto di soluzioni aerodinamiche in grado di offrire una tenuta di strada e un controllo incredibili.

Chevrolet Corvette Grand Sport

Ogni linea ha la sua importanza

La Grand Sport combina le caratteristiche distintive insite nel DNA della Corvette con geniali opere di ingegneria, per creare una strabiliante vettura aerodinamica predisposta per scendere in pista. Ciascun elemento esterno ha uno scopo ben preciso, come i parafanghi ampi adatti per gli pneumatici più larghi, offrendo alla Grand Sport prestazioni complessive, tenuta di strada, aerodinamica e flusso dell'aria incredibili. E grazie alla vasta gamma di colori disponibili e al motivo unico della striscia centrale e delle strisce oblique parallele sui parafanghi, potrai personalizzare al massimo la tua Grand Tour.

Fresca e brillante anche sotto pressione

L'esclusiva griglia a rete dispone di prese d'aria per il raffreddamento dei freni e un grande sfiato per il cofano mantiene fresco il motore contribuendo alla deportanza. I condotti di raffreddamento dei freni anteriori e posteriori di serie, le grandi aperture nella fascia posteriore e le esclusive prese d'aria sulle bocche del parafango posteriore contribuiscono tutti al raffreddamento dei componenti vitali della vettura durante la guida in condizioni estreme.

Dominio della pista

La Corvette Grand Sport tutta nuova è dotata di un motore V8 LT1 da 6,2 litri, in grado di erogare una potenza di 460 CV e una coppia di circa 630 Nm. Il design compatto comprende la linea del cofano ribassata, che fornisce il bilanciamento ottimale dei pesi. L'impianto di lubrificazione con carter a secco eroga l'olio negli angoli più estremi, contribuendo alle prestazioni sempre di alto livello della Grand Sport.

Prestazioni del motore LT1

6,2 l V8
466 CV
630 Nm

Corvette Grand Sport: Consumo urbano/extra-urbano/combinato (l/100 km): 19.6-19.2/8.2-8.0/12.3-12.2; Emissioni CO2 combinato (g/km): 282-279. Categoria d’efficienza energetica: G.

Possibilità di scelta della trasmissione

Scegli tra il cambio manuale a 7 rapporti e il cambio automatico a 8 rapporti con leve al volante opzionale. Il cambio manuale a 7 rapporti di serie con funzionalità Active Rev Matching migliora l'esperienza di guida, simulando alla perfezione la tecnica del punta-tacco. Il cambio automatico a 8 rapporti con leve al volante opzionale, oltre ad offrire il controllo fluido di una trasmissione automatica, consente cambi di marcia rapidi e precisi e la modalità manuale per la guida su pista.

Potenza di frenata

I dischi freno in acciaio, composti da due parti, BREMBO® grandi di serie, anteriori di 371 mm e posteriori di 365 mm, assicurano uno straordinario controllo in frenata, mentre i dischi freno BREMBO® massicci in carbo-ceramica opzionali, anteriori di 394 mm e posteriori di 388 mm, disponibili con il Pacchetto Performance Z07, contribuiscono a dissipare il calore giro dopo giro.

Sospensioni

Il sistema di sospensione comprende la tecnologia Magnetic Ride Control di serie, che regola gli ammortizzatori ogni 10-15 millisecondi, irrigidendo la sospensione per migliorare la guida sportiva senza sacrificarne la fluidità. Il differenziale elettronico autobloccante di serie è progettato per incrementare la stabilità e la reattività della vettura, migliorando la sensazione di sterzata, il controllo, il bilanciamento e la trazione. Tutto ciò contribuisce a ottenere un'accelerazione laterale stimata in curva di 1,05 g, fino a raggiungere il valore incredibile di 1,2 g con il Pacchetto Performance Z07.

Cerchi e pneumatici

I cerchi leggeri, anteriori di 19" e posteriori di 20”, sono disponibili con diverse finiture e supportano pneumatici estivi Michelin® Pilot® Super Sport ZP a larghezza maggiorata (285/30-19 anteriori e 325/25-20 posteriori), che assicurano una tenuta di strada ancora maggiore nelle curve e nelle frenate estreme.

Ispirata a una leggenda

Grand Sport 1963

La Corvette Grand Sport 1963, nata per vincere in pista, era realizzata con materiali leggeri e dotata di un potente motore Small Block V8 LT1 377 Cl da 6,2 litri. Furono prodotti solo cinque prototipi, ma il loro impatto sul futuro di Chevrolet nel mondo delle corse non è certo da sottovalutare. Tutti i cinque modelli di Grand Sport originali esistono tuttora.

Grand Sport 1996

Nel 1996 la gamma Corvette Grand Sport si arricchì di un nuovo modello con tiratura limitata di 1.000 esemplari, che segnò la fine della produzione della Corvette di 4a generazione. Questa versione della Grand Sport, dotata del motore V8 LT4 ad alte prestazioni e del telaio ZR1, era disponibile solo nel colore Admiral Blue e presentava l'iconico motivo verniciato con la striscia bianca centrale e le due strisce oblique parallele rosse.

Grand Sport 2010

La Grand Sport 2010 era costruita sul telaio più largo della Z06 ed era equipaggiata con il motore V8 LS3 da 6,2 litri e 436 CV di potenza. Questo modello costituiva un perfetto connubio tra prestazioni ed efficienza: era in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e di arrivare a 1,0 g di emissioni di CO2 nella pista per prove di slittamento, con un consumo previsto in autostrada di 11,05 km con un litro di carburante. Il Pacchetto Heritage includeva le strisce oblique parallele distintive sui parafanghi anteriori.

Rimani in pista

Iscriviti per ricevere le informazioni più recenti e complete sulla tutta nuova Corvette Grand Sport.

Tienimi informato

#headline

#copy