ChevroletGlossarioGlossario T
Glossario

Glossario

Il nostro impegno è di limitare al massimo l'uso di termini tecnici relativi all'automobile nel sito. Se hai bisogno di ulteriore supporto sulla terminologia utilizzata all’interno delle nostre sezioni, consulta il glossario alfabetico. Una guida esauriente alle parole più utilizzate nel mondo dell'automobile.

 

Tachimetro

- Il contagiri indica al conducente la velocità del motore in giri per minuto ed è utile per guidare al numero di giri per minuto ottimale (cambiando i rapporti). In base al modello prescelto, il contagiri è montato sopra o accanto al cruscotto oppure su un display a sovrapposizione di immagine, proiettato sul parabrezza.
 

Tachimetro - analogico

- Strumento del cruscotto per misurare la velocità dell'auto in chilometri orari o miglia orarie. Analogico significa che il quadrante non è digitale.
 

Tappetini

- Tappetini rimovibili per la protezione dell'abitacolo dallo sporco. Facili da pulire.
 

Tasche negli sportelli anteriori

- Comparto portaoggetti sia nella portiera conducente che del passeggero anteriore per elementi come mappe e guide turistiche.
 

Temperatura refrigerante

- Uno strumento per la visualizzazione della temperatura del refrigerante del motore. Una spia luminosa indica quando il liquido refrigerante è troppo caldo o sta per esaurirsi. Da rabboccare con una miscela di acqua e antigelo. In genere è possibile acquistare questa miscela già pronta.
 

Tendina copribagagli

- Fissato ai finestrini sopra l'area bagagliaio dell'auto per fornire ombra.
 

Tergicristalli - parabrezza con sensore pioggia

- Tergicristalli automatici ed elettrici che si attivano quando viene rilevata acqua sul parabrezza e si disattivano quando l'acqua non è più presente.
 

Tergicristalli - parabrezza, velocità variabile

- Il tergicristallo rimuove pioggia e sporcizia. La velocità è regolabile, con diverse velocità continue ed almeno una o più impostazioni "intermittenti", in base al modello scelto.
 

Tergicristalli - posteriore

- Tergicristalli elettrici fissati al lunotto posteriore attivabili per mantenere una visuale pulita.
 

Tergicristalli - posteriore con sensore pioggia

- Se l'auto è dotata di tergicristalli con sensore di pioggia, i tergicristalli posteriori regoleranno automaticamente la propria velocità.
 

Tergicristalli - posteriore, funzione a intermittenza

- Tergicristalli elettrici fissati al lunotto posteriore attivabili per mantenere una visuale pulita con velocità variabile.
 

Terza fila di sedili, ripiegabili a filo del vano di carico

- La terza fila di sedili può essere piegata in avanti per fornire un'area di carico completamente piatta.
 

Tetto apribile elettrico con funzione scorrimento e inclinazione

- Tettuccio che si apre, si chiude o si inclina mediante un comando elettronico.
 

Tetto apribile elettrico scorrevole

- Tettuccio che si apre o si chiude mediante un comando elettronico.
 

Trasmissione manuale a 7 rapporti con Active Rev Match

- Il cambio a 7 rapporti è il perfetto completamento del potente motore LT1 V8 della Stingray. L'ubicazione posteriore del cambio permette un bilanciamento del peso del veicolo vicino a 50/50. Questa trasmissione è dotata anche del sistema Active Rev Matching, che impiega sensori intelligenti per anticipare la selezione delle marce e adeguare il regime motore, garantendo passaggi fluidi e scorrevoli sia verso le marce alte sia basse. L’Active Rev Matching migliora l'esperienza di guida simulando alla perfezione la tecnica punta-tacco col semplice tocco di un interruttore.
 

Trazione anteriore

- Una vettura che è "trainata" dalle ruote anteriori anziché essere "spinta" da quelle posteriori come nella trazione posteriore. In questa configurazione, il motore si trova sopra le ruote motrici, ovvero una migliore trazione in caso di neve.
 

Trazione integrale a gestione elettronica

- Tipo di sistema di trasmissione a quattro ruote motrici. Se la ruota motrice anteriore inizia a slittare, si innesta automaticamente la trazione posteriore. La trazione integrale è controllata dalle centraline di bordo.
 

Trazione posteriore

- Una vettura che viene "spinta" dalle ruote posteriori, anziché "trainata" da quelle anteriori. La maggior parte delle vetture di oggi ha la trazione anteriore.