ChevroletGlossarioGlossario R
Glossario

Glossario

Il nostro impegno è di limitare al massimo l'uso di termini tecnici relativi all'automobile nel sito. Se hai bisogno di ulteriore supporto sulla terminologia utilizzata all’interno delle nostre sezioni, consulta il glossario alfabetico. Una guida esauriente alle parole più utilizzate nel mondo dell'automobile.

 

Rapporto di compressione

- Valore che rappresenta il rapporto del volume di una camera di combustione del motore dalla sua capacità più grande a quella più piccola. In un motore a pistoni, si tratta del rapporto tra il volume del cilindro e la camera di combustione quando il pistone si trova nella parte inferiore della sua corsa e il volume della camera di combustione quando il pistone si trova nella parte superiore della corsa. Se, nella parte inferiore della corsa il cilindro contiene 1000 cc di aria e nella parte superiore ne contiene 100, il rapporto di compressione è di 10:1.
 

Regolatore velocità (Cruise Control)

- Sistema che monitora la velocità del veicolo e la mantiene automaticamente.
 

Regolazione livello fari

- Regola l'angolo di proiezione del fascio di luce del faro per compensare eventuali carichi pesanti nel bagagliaio che fanno salire la parte anteriore dell'auto alzando la proiezione dei fari verso l'alto. Controllato manualmente.
 

Rete di fissaggio bagagli

- Aiuta a fissare elementi di piccole dimensioni nell'area del vano posteriore e ad evitare che si spostino.
 

Rete di separazione bagagli (removibile)

- Aiuta a fissare oggetti di piccole dimensioni nell'area del vano posteriore.
 

Retro camera

- Questa telecamera, discretamente montata sul retro dell'auto, assiste il conducente nella retromarcia, puntando verso il basso così da rilevare eventuali ostacoli. L'immagine sulla telecamera viene visualizzata sulla schermata del navigatore sul cruscotto.
 

Retrovisori esterni con indicatori di direzione

- Specchietti laterali con indicatori di direzione integrati
 

Retrovisori esterni elettrici e ripiegabili manualmente

- I retrovisori laterali possono essere regolati a distanza all'angolo corretto per il conducente, così da ottenere la visuale migliore. Riscaldato elettricamente, lo specchietto si pulisce rapidamente quando è umido o freddo all'esterno. Il bagliore degli altri fari viene ridotto grazie all'abbassamento di illuminazione elettrocromico. I retrovisori possono inoltre essere ripiegati manualmente per proteggerli da eventuali danni quando la vettura è parcheggiata.
 

Retrovisori esterni elettrici, riscaldati e ripiegabili manualmente

- I retrovisori laterali possono essere regolati elettricamente per posizionarli esattamente all'angolo corretto per il conducente per ottenere la visuale migliore e ripiegati per proteggerli quando la vettura è parcheggiata.
 

Retrovisori esterni in tinta carrozzeria

- In base agli allestimenti scelti per l'auto, gli specchietti laterali possono essere neri o verniciati con il colore della carrozzeria dell'auto e includere l'indicatore laterale di direzione.
 

Retrovisori esterni ripiegabili manualmente dall'interno

- I retrovisori laterali possono essere regolati manualmente per posizionarli esattamente all'angolo corretto per il conducente per ottenere la visuale migliore e ripiegati per proteggerli quando la vettura è parcheggiata.
 

Retrovisori esterni riscaldati e elettrici

- I retrovisori laterali possono essere regolati a distanza all'angolo corretto per il conducente, così da ottenere la visuale migliore. Riscaldato elettricamente, lo specchietto si pulisce rapidamente quando è umido o freddo all'esterno.
 

Retrovisori esterni riscaldati, elettrici, con auto-oscuramento

- I retrovisori laterali possono essere regolati a distanza all'angolo corretto per il conducente, così da ottenere la visuale migliore. Riscaldato elettricamente, lo specchietto si pulisce rapidamente quando è umido o freddo all'esterno. Il bagliore degli altri fari viene ridotto grazie all'abbassamento di illuminazione elettrocromico.
 

Retrovisori esterni riscaldati, elettrici, con auto-oscuramento e ripiegabili

- Il retrovisore laterale può essere regolato a distanza all'angolo corretto per il conducente così da ottenere la vista migliore. Riscaldato elettricamente, lo specchietto si pulisce rapidamente quando è umido o freddo all'esterno. Il bagliore degli altri fari viene ridotto grazie all'abbassamento di illuminazione elettrocromica. I retrovisori possono inoltre essere ripiegati a distanza per proteggerli da eventuali danni quando la vettura è parcheggiata.
 

Ripartizione peso tra anteriore e posteriore

- Un termine usato in fisica e in meccanica per descrivere la distribuzione della massa tra la parte anteriore e quella posteriore di un'auto. In questo caso il termine ha lo stesso significato della distribuzione del peso.
 

Ruota di scorta salvaspazio

- Le ruote di scorta sono più piccole di quelle normali, pesano di meno e non occupano troppo spazio nel bagagliaio. Tuttavia esse non sono ideate per lunghe percorrenze e la maggior parte di esse è in grado di sostenere una velocità massima di 80 km/h (50 MPH). Fare riferimento al manuale specifico dell'auto per informazioni più dettagliate.
 

Ruotino di scorta

- Un gruppo ruota e pneumatico aggiuntivo inserito nel veicolo per l'eventualità di una gomma a terra. In genere si trova sotto il pianale del bagagliaio.