ChevroletGlossarioGlossario P
Glossario

Glossario

Il nostro impegno è di limitare al massimo l'uso di termini tecnici relativi all'automobile nel sito. Se hai bisogno di ulteriore supporto sulla terminologia utilizzata all’interno delle nostre sezioni, consulta il glossario alfabetico. Una guida esauriente alle parole più utilizzate nel mondo dell'automobile.

 

Pacchetto protezione della batteria

- Il Battery protection package preserva il livello di carica della batteria durante i periodi di non utilizzo dell’auto, proteggendone così i sistemi collegati e mantenendo il veicolo pronto a ripartire in qualsiasi momento.
 

Pack Memoria Sedili

- Un pacchetto di memoria sedile richiama diverse impostazioni predefinite del sedile elettrico, dei retrovisori esterni e del volante regolabile.
 

Palette cambio al volante

- Funzione di potenziamento avanzato della guida che consente al conducente di cambiare in sequenza i rapporti manualmente grazie ai comandi al volante. È presente nelle auto da corsa e in quelle ad alte prestazioni.
 

Pannello degli strumenti in fibra di carbonio

- Valorizza la tua console centrale scegliendo il pacchetto premium per interni in fibra di carbonio.
 

Pannello di strumentazione DIC

- Un display informativo che include informazioni per il conducente quali la temperatura esterna e l'autonomia dell'auto. Visualizza anche degli avvisi se le portiere o il bagagliaio sono aperti oppure se l'auto sta esaurendo il carburante. In base al modello e agli allestimenti.
 

Parabrezza riscaldabile

- Parabrezza con elemento riscaldante per facilitare lo scongelamento (sbrinamento).
 

Paraurti

- Evita danni alla parte principale dell'auto in caso di collisione. I paraurti in genere sono verniciati dello stesso colore della carrozzeria dell'auto.
 

Passo

- La distanza tra gli assi anteriore e posteriore di una vettura.
 

Pedaliera collassabile (PRS)

- Una funzione di sicurezza attiva, la pedaliera collassabile (PRS) è di serie sulla maggior parte dei modelli Chevrolet. Nelle collisioni frontali gravi, il pedale del cambio, del freno e dell'acceleratore possono causare serie lesioni al conducente di un'auto, se tali pedali sono fissi. La pedaliera collassabile consente ai pedali di essere rilasciati dalle loro posizioni fisse.
 

Performance Data Recorder

- L'innovativo Performance Data Recorder (PDR) è uno strumento altamente sofisticato che ti permette di analizzare la tua guida. Con due semplici clic rilevi ogni singolo aspetto della tua esperienza al volante, registrando video e audio in tempo reale. Puoi avere fino a 30 dati sulle prestazioni. Registra i tuoi momenti preferiti in pista, visiona i dati rilevati e analizza le tue performance.
 

Performance Traction Management

- Il Performance Traction Management prevede cinque specifiche impostazioni della Corvette Stingray, appositamente studiate per collimare con i livelli di abilità del guidatore e le condizioni della strada; il tutto è controllabile tramite il Drive Mode Selector ubicato nella console centrale.
 

Peso a vuoto

- Misurato in chilogrammi, è il peso totale dell'auto vuota.
 

Peso massimo ammesso

- Il peso totale massimo consentito di un veicolo da strada o di un rimorchio quando caricato incluso, ad esempio, il peso del veicolo stesso più carburante, passeggeri e carico.
 

Peso massimo ammesso

- ll quantitativo massimo di peso consentito per essere caricato sul tetto della vettura mantenendo la stabilità del veicolo.
 

Peso massimo rimorchio frenato

- Il rimorchio più pesante (con la propria capacità di frenata) per cui è omologato un veicolo. La capacità di trainare in genere si basa sul peso del veicolo più un conducente di 70 chili. Il peso di passeggeri e/o carichi aggiuntivi deve essere sottratto al peso massimo del rimorchio.
 

Peso massimo rimorchio non frenato

- La capacità di traino senza freni è la capacità che ha un veicolo di frenare un rimorchio che non dispone del proprio sistema di frenata.
 

Piano bagagliaio con vani portaoggetti

- In base al modello, vari comparti portaoggetti per organizzare quanto inserito nel bagagliaio dell'auto.
 

Piano bagagliaio disposto su due livelli, superiore e inferiore

- In base al modello prescelto, il pianale del bagagliaio può essere abbassato per aumentare il volume di carico del vano bagagli o per caricare elementi più bassi.
 

Pneumatici Cup: run-flat, anteriori P285/30ZR 19; posteriori P335/25ZR20

- Per la Corvette Z06 sono disponibili a scelta pneumatici† estivi Michelin® Pilot® Super Sport ZP standard –oppure- pneumatici† estivi Michelin® Pilot® Sport Cup 2 ZP, testati in pista, con l'opzione del pacchetto Performance Z07 per garantire la massima aderenza.
 

Poggiatesta

- I poggiatesta sono fissati alla parte superiore del sedile dietro la testa dell'occupante. La loro funzione principale è quella di prevenire il colpo di frusta o lesioni gravi al collo in caso di incidente.
 

Porta USB

- Universal Serial Bus – consente al conducente di collegare qualsiasi periferica del computer quali telecamere digitali, lettori multimediali portatili, dischi rigidi e adattatori di rete ai computer, sia per comunicare che per alimentarli elettricamente.
 

Portabicchieri anteriore

- Contenitori per bevande calde. In genere si trova al centro dell'area della consolle. In base al livello di allestimento, disponibile anche nel retro dell'auto.
 

Portaoggetti nascosto dietro l'impianto audio

- Nascosto dietro la fascia del sistema audio c'è un comparto per oggetti più piccoli, con connessione USB/aux-in integrata in base al modello e all'allestimento prescelto.
 

Posacenere e accendisigari

- Ideato come posacenere o per gettare rifiuti di piccole dimensioni; in base al modello e agli allestimenti è possibile scegliere il posacenere anteriore con accendisigari integrato; i posacenere si trovano nella parte inferiore e/o posteriore dell'auto.
 

Potenza

- Il termine "cavallo motore" ha origine nei primi periodi dell'automobilismo, nei quali la potenza sviluppata si misurava facendo riferimento alla potenza dei cavalli. Ancora oggi in uso, questo termine è un modo più preciso per determinare la potenza di un'auto rispetto alla capacità in litri del motore.
 

Predisposizione occhiello traino

- In base al modello, è possibile ordinare l'auto con in dotazione il gancio da rimorchio che consente di trainare rimorchi e roulotte.
 

Presa 12V

- In base al modello scelto, le prese di alimentazione da 12 V si trovano nella parte anteriore e/o posteriore del veicolo. Per istruzioni specifiche del modello consultare allestimenti e listino prezzi / manuale dell'auto.
 

Presa Aux-in per lettore MP3

- Consente la connessione di dispositivi di intrattenimento elettronico, come lettori MP3, direttamente attraverso l'impianto audio dell'auto.
 

Presa USB con connettività per iPod

- Consente al conducente di collegare il proprio lettore iPod/MP3 tramite connessione USB e di utilizzarlo attraverso i comandi audio dell'auto.
 

Presa elettrica

- Una presa elettrica nella consolle centrale dell'auto che serve a collegare dispositivi elettronici, ad esempio per essere ricaricati.
 

Protezione dai ribaltamenti (ARP)

- Rileva i rischi di ribaltamento e minimizza l'inclinazione di ribaltamento mediante l'uso di sensori di accelerazione laterale e di velocità delle ruote. Se necessario, l'ARP applica il freno alla ruota corretta per ridurre la velocità e il momento di ribaltamento. Una funzione di sicurezza passiva.