ChevroletGlossarioGlossario L
Glossario

Glossario

Il nostro impegno è di limitare al massimo l'uso di termini tecnici relativi all'automobile nel sito. Se hai bisogno di ulteriore supporto sulla terminologia utilizzata all’interno delle nostre sezioni, consulta il glossario alfabetico. Una guida esauriente alle parole più utilizzate nel mondo dell'automobile.

 

Larghezza

- È la distanza da lato a lato includendo o escludendo la lunghezza di entrambi gli specchietti laterali.
 

Larghezza alle spalle anteriori

- Una misurazione orizzontale in millimetri di un solo sedile della vettura. In genere lo spazio per le spalle della fila anteriore è diverso da quello della fila posteriore.
 

Larghezza alle spalle, 3a fila

- Una misurazione orizzontale in millimetri di un solo sedile nella terza fila della vettura.
 

Lavafari

- Spruzza acqua sui fari per pulirli.
 

Legroom rear

- Una misurazione in millimetri che indica il quantitativo di spazio per le gambe disponibile per il passeggero posteriore.
 

Leva del cambio in pelle

- Leva del cambio in pelle.
 

Luce d'ambiente sul cruscotto

- Elemento chiave dell'interior design, l'illuminazione blu dell'ambiente migliora l'aspetto dei vari quadranti e pulsanti presenti sul cruscotto.
 

Luce di cortesia

- Luci anteriori e posteriori dell'abitacolo che si accendono quando le portiere vengono sbloccate e aperte. Anche nel vano bagagliaio in base al modello. Le luci si spengono quando viene acceso il motore dell'auto, oppure quando l'auto viene nuovamente chiusa.
 

Luce segnalazione porte aperte

- Avvisa il conducente che una delle portiere e aperta. Può essere un segnale acustico o una spia luminosa.
 

Luci a comando automatico

- Un sistema che, quando è attivo, spegne automaticamente i fari durante il giorno e li accende di notte o in condizioni di scarsa visibilità.
 

Luci diurne

- Fari a intensità ridotta che si trovano sulla parte anteriore dei veicoli e si illuminano automaticamente quando un veicolo viene messo in movimento. Essi rendono il veicolo più sicuro per vedere in svariate condizioni durante il giorno quali nebbia, pioggia, al crepuscolo e con luce solare abbagliante.
 

Luci posteriori con inserti cromati

- Un modo di personalizzare l'auto usando colori scuri sulle luci posteriori. Disciplinato dalle leggi europee.
 

Lunghezza

- La lunghezza totale di un'auto misurata dal punto più avanzato del paraurti anteriore alla parte più arretrata del paraurti posteriore.
 

Lunotto e vetri posteriori oscurati

- Rivestimenti per finestrini per ripararsi dalla luce del sole, per fornire una protezione aggiuntiva e garantire la privacy oppure per scopi puramente decorativi.