ChevroletGlossarioGlossario C
Glossario

Glossario

Il nostro impegno è di limitare al massimo l'uso di termini tecnici relativi all'automobile nel sito. Se hai bisogno di ulteriore supporto sulla terminologia utilizzata all’interno delle nostre sezioni, consulta il glossario alfabetico. Una guida esauriente alle parole più utilizzate nel mondo dell'automobile.

 

Capacità bagagliaio capote abbassata

- Nei modelli cabrio Corvette e Camaro, questo è il volume di carico trasportabile quando il tetto della vettura è abbassato.
 

Capacità bagagliaio capote alzata

- Nei modelli cabrio Corvette e Camaro, questo è il volume di carico trasportabile quando il tetto della vettura è alzato.
 

Capacità bagagliaio seconda e terza fila abbassate

- Una misurazione in litri dello spazio del bagagliaio fino alla cappelliera o alla linea del lunotto se la seconda e la terza fila di sedili (nelle auto a sette posti come Orlando e Captiva) sono piegate e reclinate.
 

Capacità bagagliaio sedili abbassati

- Una misurazione in litri dello spazio del bagagliaio fino alla cappelliera o alla linea del lunotto se i sedili posteriori sono reclinati e piegati.
 

Capacità bagagliaio sedili in posizione

- Una misurazione in litri dello spazio del bagagliaio fino alla cappelliera o alla linea del lunotto. Questa è la figura standard senza nessun sedile reclinato.
 

Capacità bagagliaio terza fila in posizione

- Una misurazione in litri dello spazio del bagagliaio fino alla cappelliera o alla linea del lunotto se la terza fila di sedili (nelle auto a sette posti come Orlando e Captiva) è piegata e reclinata.
 

Capacità di carico al tetto seconda e terza fila abbassate

- Una misurazione in litri dello spazio del bagagliaio fino alla linea del tetto se la seconda e la terza fila di sedili (nelle auto a sette posti come Orlando e Captiva) sono piegate e reclinate.
 

Capacità di carico al tetto seconda fila abbassata

- Una misurazione in litri dello spazio del bagagliaio fino alla linea del tetto se la terza fila di sedili (nelle auto a sette posti come Orlando e Captiva) è piegata e reclinata.
 

Capacità di carico massima

- Il peso massimo di carico che è possibile trasportare in un dato veicolo.
 

Capacità serbatoio

- Misurata in litri, è la capacità massima del serbatoio di carburante.
 

Capacità serbatoio GPL

- Misurata in litri, è la capacità massima del serbatoio di GPL.
 

Carreggiata anteriore

- Carreggiata anteriore è la distanza tra il centro della ruota anteriore sinistra e il centro della ruota anteriore destra. Carreggiata posteriore è la distanza tra il centro della ruota posteriore sinistra e il centro della ruota posteriore destra. Tali distanze non sono sempre uguali.
 

Cassetto nella parte superiore della plancia con supporto dispositivi

- Un piccolo vano sopra il normale vano portaoggetti con spazio sufficiente per riporre piccoli elementi. Nel vano c'è una porta per la connessione di un lettore MP3 al sistema audio dell'auto.
 

Cassetto portaoggetti sotto il sedile anteriore destro

- Spazio portaoggetti sotto il sedile del passeggero anteriore per elementi più piccoli.
 

Categoria di efficienza energetica

- Al punto vendita, le etichette con l'indice di efficienza energetica standard sono un requisito obbligatorio per tutti gli elettrodomestici che consumano energia (come frigoriferi, tv, ecc.). Questo elenco include anche le auto. Le classi indicizzate vanno dalla A alla G, dove la A è la più efficiente dal punto di vista energetico e la G la meno efficiente. Le etichette forniscono al cliente altre utili informazioni nella scelta tra diversi modelli.
 

Chiave principale richiudibile

- La chiave di accensione è ripiegabile per diminuire le sue dimensioni.
 

Chiusura centralizzata con chiave

- Tutte le portiere possono essere aperte o chiuse ruotando la chiave nella serratura sulla portiera del conducente o del passeggero anteriore.
 

Chiusura centralizzata con telecomando

- Un dispositivo di chiusura centralizzato azionato da un telecomando dall'esterno della vettura, che può anche aprire il portellone posteriore separatamente.
 

Chiusura centralizzata, autodisattivata con chiavi inserite nell'accensione

- Funzione di sicurezza che evita che il veicolo venga chiuso quando le chiavi sono sul quadro.
 

Chiusura portellone solo con la chiave

- Un dispositivo di chiusura centralizzato azionato da un telecomando che apre tutte le portiere a distanza, ad eccezione del portellone posteriore che si apre usando la chiave.
 

Cilindrata

- È una misurazione della capacità del motore di una vettura. Si tratta del volume di spazio attraverso il quale la testa del pistone si sposta all'interno del cilindro. Si misura in centimetri cubici. Spesso si parla delle auto come 1600 cc (1,6 litri) oppure 1800 cc (1,8 litri), ad esempio.
 

Cilindri

- In genere i cilindri contengono dei pistoni che costituiscono le camere di combustione della vettura. I cilindri possono essere disposti in differenti configurazioni: a "V", cioè quando i due cilindri sono accoppiati tra di essi, oppure "in linea", con i due pistoni disposti singolarmente uno dopo l'altro. Quando si sente l'espressione "motore V8" significa che il motore ha quattro coppie di cilindri. Il motore in linea si ha quando i cilindri sono disposti singolarmente.
 

Cinture di sicurezza a 3 punti posteriori

- Le cinture di sicurezza a tre punti vanno dalla spalla e attraversano l'addome.
 

Cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore

- Funzione di sicurezza attiva, le cinture di sicurezza con pretensionatore funzionano in caso di collisione scattando per serrarsi in una frazione di secondo. Questo riduce il rilassamento della cintura e aiuta a mantenere i passeggeri nella posizione corretta.
 

Cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza

- Cinture di sicurezza che possono essere regolate in base all'altezza di seduta. In base al modello, disponibili per il conducente e/o passeggero.
 

Climatizzatore - manuale

- Controlla la temperatura, l'umidità, la pulizia e il movimento e, se è inclusa la funzione AQS (sensore qualità dell'aria), persino la purezza dell'aria nell'auto. La temperatura è regolabile manualmente.
 

Climatizzatore - automatico

- Consente di impostare le preferenze di temperatura (in base al modello prescelto è indipendente per conducente e passeggero). Una volta impostata una temperatura specifica, l'abitacolo viene mantenuto a tale temperatura, rendendo superflue nuove regolazioni.
 

Climatizzatore a controllo elettronico

- Un controllo del climatizzatore che determina e mantiene la temperatura impostata nell'abitacolo.
 

Comandi audio al volante

- Rende la guida più comoda e sicura, poiché il conducente non deve più sporgersi per cambiare le stazioni, regolare il volume o cambiare le modalità audio. Inoltre, in base ai modelli prescelti, il conducente può anche rispondere al proprio telefono abilitato Bluetooth.
 

Computer di bordo

- Un computer con display multifunzione; fornisce al conducente le informazioni sul viaggio quali la distanza, il tempo di percorrenza, il consumo di carburante, la velocità media, i chilometri/le miglia di viaggio accumulati, il tempo trascorso dall'ultima pre-impostazione.
 

Condotto d'aerazione posteriore

- I condotti sono utilizzati nel riscaldamento, nella ventilazione e nell'aria condizionata per immettere aria ed estrarla. Essi si trovano nella parte anteriore e in quella posteriore dell'auto.
 

Console centrale con vano portaoggetti, bracciolo e vano portabicchieri

- Spazio portaoggetti tra i sedili del conducente e del passeggero anteriore – sotto il bracciolo - per conservare elementi più grandi. Include supporti per tazze.
 

Consumo combinato

- Una misurazione combinata del consumo di carburante calcolato in base a una formula predefinita di guida in percorsi urbani ed extraurbani, espressa in litri per 100 km o miglia/gallone (Regno Unito, USA).
 

Consumo combinato a GPL

- Una misurazione combinata del consumo di carburante GPL calcolato in base a una formula predefinita di guida in percorsi urbani ed extraurbani, espressa in litri per 100 km o miglia per gallone (Regno Unito, USA).
 

Consumo combinato a GPL

- Una misurazione combinata del consumo di carburante GPL calcolato in base a una formula predefinita di guida in percorsi urbani ed extraurbani, espressa in litri per 100 km o miglia per gallone (Regno Unito, USA).
 

Consumo extra urbano

- Il quantitativo di carburante usato durante la guida in ambiente extraurbano espresso in litri per 100 km o miglia per gallone (Regno Unito, USA).
 

Consumo urbano

- Il quantitativo di carburante usato durante la guida in ambiente urbano espresso litri per 100 km o miglia per gallone (Regno Unito, USA).
 

Consumo urbano a GPL

- Il quantitativo di GPL usato durante la guida in ambiente urbano espresso in litri per 100 km o miglia per gallone (Regno Unito, USA).
 

Contachilometri

- Impostato dal conducente all'inizio di un viaggio, indica la distanza percorsa in miglia o chilometri.
 

Controllo Elettronico Stabilità (ESC)

- Dato che a volte è importante disattivare l'ESC (ad esempio durante la guida sulla neve) alcune auto sono dotate di un pulsante on/off sul cruscotto.
 

Controllo attivo dell'assetto

- Ideato per le auto ad alte prestazioni, il controllo di stabilità è un sistema di comando sofisticato che utilizza sensori funzionanti insieme al sistema frenante antibloccaggio.
 

Coprivano bagagli

- Una copertura retraibile che copre il vano bagagliaio per nasconderne i contenuti dalla vista e proteggerli dal calore eccessivo.
 

Cornice griglia colore carrozzeria

- Copre il radiatore, ma consente il passaggio dell'aria attraverso di esso per raffreddare il motore (la Volt ha una griglia chiusa). In base al modello e allestimenti scelti, la griglia può essere del colore della carrozzeria, nera, o con una cornice cromata.
 

Cornici finestrini cromate

- Una striscia decorativa in cromo inserita nella parte inferiore dei finestrini.
 

Corsa

- La distanza percorsa dal pistone quando viaggia dal punto morto inferiore al punto morto superiore all'interno del cilindro.
 

Cruise control con limitatore di velocità

- Sistema che monitora la velocità del veicolo, la mantiene automaticamente e limita la velocità.