ChevroletGlossarioGlossario A
Glossario

Glossario

Il nostro impegno è di limitare al massimo l'uso di termini tecnici relativi all'automobile nel sito. Se hai bisogno di ulteriore supporto sulla terminologia utilizzata all’interno delle nostre sezioni, consulta il glossario alfabetico. Una guida esauriente alle parole più utilizzate nel mondo dell'automobile.

 

Accelerazione 0-100 Km/h

- In genere usato come punto di riferimento per giudicare il potenziale di accelerazione di una vettura, questo valore rappresenta il tempo impiegato da un'auto per andare da 0 a 100 km/h.
 

Airbag anteriori, laterali e a tendina, lato guida e passeggero

- Funzioni di sicurezza attiva per proteggere sia il conducente che il passeggero anteriore. L'airbag conducente è integrato all'interno del volante mentre quello del passeggero anteriore si trova all'interno della fascia del cruscotto ed è più grande dato che la distanza con il passeggero anteriore è maggiore. Essi si gonfiano usando una piccola carica esplosiva quando i sensori rilevano un impatto importante. Progettati per l'uso insieme alle cinture di sicurezza. Visualizza il video del crash test della Cruze.
 

Airbag anteriori, laterali e a tendina, lato guida e passeggero

- Vedere airbag - conducente e passeggero. Gli airbag laterali si trovano in entrambi i sedili anteriori e in caso di impatto laterale si gonfiano per proteggere i passeggeri. Gli airbag a tendina si trovano sopra i finestrini per proteggere i passeggeri po
 

Airbag lato guida e passeggero frontali e laterali

- Vedere airbag - conducente e passeggero. Gli airbag laterali si trovano in entrambi i sedili anteriori e in caso di impatto laterale si gonfiano per proteggere i passeggeri.
 

Airbag passeggero disattivabile

- Gli airbag sono una parte molto importante della sicurezza attiva di un'auto e hanno salvato migliaia di vite da quando sono stati inventati. Tuttavia, essi possono essere pericolosi ed è importante poter disattivare l'airbag del passeggero anteriore per proteggere bambini o adulti di bassa statura.
 

Airbag passeggero disattivabile (automatico)

- Sistema che attiva o disattiva automaticamente l'airbag del passeggero anteriore destro sulla base del peso del passeggero e del tipo di pressione sul sedile. Una spia luminosa si trova sulla consolle.
 

Alesaggio

- Il diametro o l'ampiezza del cilindro.
 

Alette parasole - specchietto illuminato lato guidatore e passeggero

- Un'aletta incernierata sopra il parabrezza che può essere tirata verso il basso per riparare gli occhi del conducente o del passeggero del sedile anteriore dalla luce del sole contenente uno specchietto di cortesia illuminato.
 

Alette parasole - specchietto illuminato lato passeggero

- Un'aletta incernierata sopra il parabrezza che può essere tirata verso il basso per riparare gli occhi del conducente o del passeggero del sedile anteriore dalla luce del sole; per il passeggero l'aletta ha in dotazione uno specchietto di cortesia illuminato.
 

Alette parasole - specchietto lato guidatore e passeggero

- Un'aletta incernierata sopra il parabrezza che può essere tirata verso il basso per riparare gli occhi del conducente o del passeggero del sedile anteriore dalla luce del sole contenente uno specchietto di cortesia.
 

Alette parasole - specchietto lato passeggero

- Una aletta incernierata sopra il parabrezza che può essere tirata verso il basso per riparare gli occhi del conducente o del passeggero del sedile anteriore dalla luce del sole; per il passeggero l'aletta ha in dotazione uno specchietto di cortesia.
 

Altezza

- È l'estensione verticale dalla parte superiore della vettura alla linea anteriore includendo o escludendo l'altezza delle barre del tetto.
 

Altezza minima da terra

- La distanza tra il terreno e la porzione inferiore della parte inferiore del veicolo (senza tenere conto delle ruote). Detta anche altezza da terra.
 

Alzacristalli elettrici a discesa rapida lato guida

- Basta una pressione del pulsante per aprire completamente il finestrino.
 

Alzacristalli elettrici anteriori

- I finestrini anteriori possono essere alzati o abbassati elettricamente dal conducente e dal passeggero anteriore.
 

Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori a discesa rapida

- Basta una pressione del pulsante per aprire o chiudere completamente il finestrino.
 

Alzacristalli elettrici posteriori

- I finestrini posteriori possono essere alzati o abbassati elettricamente dal conducente e dal passeggero anteriore.
 

Antenna integralmente nascosta

- Riceve i segnali radio. In base al modello, i cavi dell'antenna sono integrati nel parabrezza, nel lunotto posteriore o nello spoiler.
 

Apertura cofano bagagli dall'interno

- Apre il bagagliaio dall'interno dell'auto con la pressione di un pulsante che si trova accanto al guidatore.
 

Apertura lunotto separata

- È possibile aprire l'intero portellone oppure soltanto la sezione posteriore del lunotto. Questa è una funzione della Captiva, utile se lo spazio di carico restante è già stato riempito e si desidera tuttavia accedervi o inserire altri oggetti all'interno.
 

Apertura portellino carburante dall'interno

- Apre lo sportellino del carburante dall'interno.
 

Apertura portellone tramite touchpad senza serratura

- Un modo più facile per aprire il portellone posteriore di un'auto: basta un tocco delicato delle dita sul touchpad per aprire.
 

Assistenza Hill Start

- L'HSA è una variante delle partenze in salita usato dalle un cambio robotizzato. Il sistema evita che l'auto vada nella direzione indesiderata durante le partenze in salita o discesa, simulando una partenza in salita con freno a mano, ben conosciuta da chi guida con cambio manuale. Il sistema si attiva automaticamente quando rileva un gradiente del 3% o superiore; esso agisce quindi in modo da mantenere l'auto stazionaria per due secondi una volta rilasciato il freno, fornendo al conducente il tempo di far leva sull'acceleratore.
 

Assistenza alla Frenata (HBA)

- Amplifica la forza che il conducente applica al pedale del freno mediante pressione idraulica. Una funzione di sicurezza attiva che viene attivata durante un'emergenza.
 

Automatica a 8 rapporti con leve al volante

- Il nuovo cambio automatico a 8 rapporti 8L90 di GM non conosce compromessi e rappresenta un elemento di vero successo per gli utenti. Assicura prestazioni e livelli di efficienza elevati e ha un peso inferiore a quello della trasmissione che sostituisce. Stiamo parlando di un risultato davvero straordinario per il settore- un prodotto per cui GM ha già ottenuto più di due dozzine di brevetti. Infatti, i passaggi verso le marce alte a elevata velocità sono otto centesimi di secondo più rapidi di quelli della trasmissione a doppia frizione della Porsche 911.
 

Automatico a 4 rapporti

- Trasmissione automatica a 4 rapporti. Cambiare le marce manualmente non è necessario. Di conseguenza il cambio è assente: basta mettere la vettura in modalità Drive (Guida).
 

Automatico a 5 rapporti

- Trasmissione automatica a 5 rapporti. Cambiare le marce manualmente non è necessario. Di conseguenza il cambio è assente: basta mettere la vettura in modalità Drive (Guida).
 

Automatico a 6 rapporti

- Trasmissione automatica a 6 rapporti. Cambiare le marce manualmente non è necessario. Di conseguenza il cambio è assente: basta mettere la vettura in modalità Drive (Guida).
 

Avvisatore acustico luci accese

- Un avviso acustico per informare che i fari sono ancora accesi. Si attiva estraendo la chiave dal quadro.
 

Avviso cintura non allacciata, sedili posteriori

- Sistema di promemoria audiovisivo composto da una luce sul cruscotto e un segnalatore acustico o cicalino che ricorda al conducente e/o ai passeggeri di indossare le cinture di sicurezza.